martedì 21 settembre 2021

La Grecia 2021- Peloponneso (Mani)- da Atene a Stoupa

E finalmente arriva il 26 Agosto, giorno della partenza da Roma Fiumicino verso Atene. Volo Alitalia, pieno al 50%. Controllo Green Pass, PLF e temperatura corporea. Tutto ok. Che la vacanza abbia inizio. Ci aspetta Atene, ma solo per prendere la macchina a noleggio e puntare subito verso Stoupa, l'ultima tappa della regione del Mani. Le successive riguarderanno la regione della Messenia. Circa tre ore di viaggio, passando per Kalamata. Peccato non sia operativo un volo da Roma verso questa località. E' molto umida l'aria. Arriviamo al nostro albergo, Hotel Stoupa. Molto semplice ma ben tenuto e con un rapporto qualità/prezzo incredibile. Ottima anche la colazione.

Scarichiamo i bagagli e poi subito una piccola passeggiata per vedere la località. Siamo a poche centinaia di metri dal lungomare di Stoupa. Spiaggia con parecchi lettini e ombrelloni. Essendo accaldati e stanchi dalla lunga giornata ci fermiamo a prendere un aperitivo da Kalogria, locale con una carta dei vini interessante. Ma noi preferiamo le birre locali con olive di Kalamata  e insalata greca. Nel frattempo avevamo gia prenotato per la cena. Il giorno successivo decidiamo di andare a visitare la spiaggia di Kardamili, cioè Ritsa Beach. Ma durante il percorso da Stoupa a Kardamili, vediamo due insenature meravigliose, Delfinia Beach e Foneas Beach. Ci fermiamo per fare delle foto dall'alto e per organizzare la nostra discesa tra loro per il giorno successivo. Arriviamo a Ritsa in orario consono, cioè verso le dieci del mattino, per poter prendere ombrellone e due lettini al costo di sei euro.

Abbiamo pranzato sotto il pergolato del ristorante Elias.Normale, nulla di speciale. La giornata è calda e afosa, non riusciamo a rimanere per trascorrere le migliori ore della giornata al mare, cioè quelle dalle 18 in poi. Cosi decidiamo di tornare nel nostro albergo a Stoupa e, dopo un breve riposo, di dirigerci alla ricerca della tomba di Bruce Chatwin a Exochori. Prima però ci assicuriamo un tavolo con veduta sul Golfo di Kardamili,  presso il ristorante WhitView. Nella sua semplicità e stupenda posizione panoramica, per me è stata la miglior cena di tutta la vacanza. Tornando a Chatwin, la ricerca è stata un pò complicata ma alla fine siamo riusciti a trovare il panorama più bello del mondo, dal punto di vista dello scrittore britannico. E proprio grazie al suo amico Patrick Fermor, le sue ceneri vennero deposte proprio li, presso la piccola chiesa di Agios Nikolaos. Il giorno successivo Deleinia Beach è nostra. Arriviamo presto, la discesa è abbastanza ripida, ma lo spettacolo è assicurato. Ci sono poche persone, montiamo il nostro ombrellone e ci godiamo lo spettacolo. Rimaniamo fino verso l'ora di pranzo e andiamo nuovamente a Ritsa. Il vento è forte, cosi prima di andare in spiaggia ci fermiamo a mangiare da Gialos. Piatti semplici ma cucinati molto bene. Il vento fa cambiare i nostri programmi, cosi andiamo a visitare Kardamili. Non sembra la stessa raccontata da Patrick Fermor. E' la nostra ultima sera a Stoupa. A cena ci dirigiamo verso Agios Nikolaos. Ceniamo al Voulimeneas Restaurant. Ad un certo punto esce la nonnina dalla cucina. Tutto buono compreso il nostro, immancabile, bicchierino di tsipouro. La mattina successiva si parte per Koroni, per la Messenia. Salutiamo il Mani, ma con la consapevolezza che ci ritorneremo sicuramente.