Questa è una delle classiche situazioni, in cui da tempo vuoi andare, ma non sei mai riuscito. E allora Micio viene in soccorso. Ora cosa c'entra Micio, il gatto di mia madre? Dopo che la tigre è stata vaccinata, con Alfredo cerchiamo Franchino per un aperitivo al mare. Ma, fortunatamente, non risponde. A quel punto Alfredo ha l'illuminazione giusta. Perchè, dato che siamo in zona, non proviamo il greco a San Paolo? Detto fatto ci dirigiamo in zona basilica. Dopo un pò di giri per il parcheggio, ci avviciniamo al luogo descritto in oggetto.
Apre alle 12, siamo arrivati un pò prima, per cui piccola visita all'ex deposito Atac di San Paolo,che ricordo con particolare affetto, in quanto ci lavorava il mio papà.
Arriviamo subito dopo l'apertura, infatti siamo i primi. Siamo il numero uno da servire. Il locale è piccolo, favorisce il ricambio veloce dei posti a sedere. Piatti preparati al momento. E' uno streetfood/takeaway greco. Ma non lascia per strada tutti i profumi e i sapori di questa cucina. La mia preferita dopo quella italiana. E' arredato con gusto e simpatia. Si fa la raccolta differenziata da parte dei clienti e trovi bevande tipiche della regione ellenica. Sono giovani coloro che ci lavorano e giovani sono soprattutto i suoi avventori, l'università vicina facilita tutto questo. E poi i prezzi sono veramente contenuti.
Oserei dire che si mangia come i migliori locali della Grecia. E posso assicurare che la Grecia l'ho girata in lungo e largo.
Ma torniamo alle nostre scelte. Prendiamo un saganaki e mai scelta è stata migliore. fritto ma non unto e con la spruzzata di limone, siamo arrivati veramente al top. Da bere optiamo per una Alfa weiss da mezzo litro. Perchè proprio la Alfa? Perchè è molto difficile da trovare e perchè ci ricorda la zingarata fatta ad Atene un paio di anni fa. In
quel frangente Roma Atene a/r tutto in giornata e quella birra che ci è rimasta dentro.
Poi delle polpette di melanzane e feta. Buone, buone buone. Alfredo le ha accompagnate con tzatziki. Io non amo l'aglio, per cui le ho mangiate a secco.
Per finire pyta con pollo, patatine e pomodori, accompagnati da una salsa di melanzane e peperoni arrostiti, mentre Alfredo è andato sul classico con una pyta giros di maiale, logicamente con tzatziki.
Abbiamo digerito tutto alla grande. anche se ho dimenticato di prendere un bicchierino d itsipouro, il mio digestivo quando sono in Grecia.
I complimenti sono d'obbligo, ma l'esigenza primaria è quella del tornarci il prima possibile.