mercoledì 28 giugno 2017

Chiesa Rupestre "San Pietro Barisano" - 75100 Matera

Detta in origine San Pietro de Veteribus, è la più grande chiesa rupestre di Matera.
Il primo impianto rupestre è collocabile tra il XII° e il XIII° secolo, ma del primo impianto rimangono solo la parte terminale della cappella e gli affreschi dell'Annunciazione e di S. Caterina d'Alessandria.
Con un intervento di ristrutturazione del  XVIII° secolo, vengono poste le basi per dar forma alla chiesa attuale. , con la costruzione della facciata, del campanile e degli ambienti sotterranei che servivano alla "scolatura" dei cadaveri. Questa particolare pratica, che consisteva nel mettere i resti umani dentro delle nicchie  fino alla decomposizione, era riservata ai sacerdoti o a coloro che aspirava a diventare tali.
Nel XX° secolo, a causa dell'umidità ormai eccessiva, affreschi e fonte battesimale, furono trasferiti nella vicina chiesa di Sant'Agostino.
Purtroppo l'abbandono della città di Matera da parte dei suoi abitanti, portò al furto di un notevole numero di opere d'arte.
Ora una piccola descrizione di questa chiesa:
entrando a destra troviamo l'altare di San Giuseppe, l'altare della Madonna della Consolazione e quello del Santissimo Sacramento, con il prezioso pavimento in maiolica.
Nella navata centrale, si trova l'altare maggiore, datato 1771, ed è visibile la cornice della pala d'altare trafugata nel 1977.
Nella navata sinistra, troviamo l'altare del Santissimo Crocifisso, oggi collocato sull'altare maggiore della chiesa di Sant'Agostino. Ai lati le statue in tufo della Madonna delle Grazie e di San Michele Arcangelo nella parte superiore La Trinità. Fino al 1970, si era posta sotto l'altare una statua lignea di Gesù morto, ma appunto successivamente è stata trafugata. Poi troviamo l'altare di S.Maria Maddalena con statua di San Antonio da Padova.Proprio vicino all'ingresso della chiesa a sinistra, troviamo la fossa utilizzata per la fusione delle campane.
Il Santa Sanctorum, era il luogo ove venivano conservate le suppellettili religiose, i paramenti e le reliquie dei santi.
Nel periodo dal 1° Aprile al 30 Novembre, è possibile visitare la chiesa dall 10 alle 19, mentre nel restante periodo invernale dalle 10 alle 14. 


Nessun commento:

Posta un commento