martedì 18 luglio 2017

Ristorante "Due Nove Otto Vermouth Bistrot" - Viale Castellammare 298b - 00054 Fregene -

Bel pomeriggio di Luglio, precisamente è un sabato. Decidiamo di andare in spiaggia a Maccarese, prendiamo solo lettini. La giornata è ventilata. Una doccia veloce e poi a cena fuori da queste parti. Mi metto alla ricerca dei vari locali in zona, incrocio i commenti dei vari siti specializzati e alla fine la scelta cade su Due Nove Otto.
Arriviamo e parcheggiamo con estrema facilità, nonostante sia sabato sera. Avevamo fatto due prenotazioni distinte, ma nessun problema ad unire due tavoli per noi sei. Nell'attesa del ritardatario, il titolare, oltre a spiegarci alcuni piatti, ci spiega il motivo della presenza del vermouth nel loro menù. Ed avendo adocchiato un dolce proprio a base di questo vino aperitivo, decidiamo di farci mettere da parte le ultime tre porzioni. Scelta eccellente. Comunque nell'attesa ci prendiamo un bel punt e mes. Che non fatica ad entrare nei nostri ricordi di pubblicità un pò datate, un punto di amaro e mezzo di dolce.
 Nel frattempo tutte e sei le sedute sono occupate, per cui iniziamo ad ordinare. Il menù è veramente
stuzzicante, speriamo lo siano anche i sapori. Io opto per una tapas, tanto per preparare il viaggio estivo in Spagna, al baccalà mantecato e una empanadas di pesce. Per ciò che concerne il vino, la scelta è caduta su un classico sardo, cioè un bel Piero Mancini.Alla fine abbiamo contato due bottiglie sul nostro tavolo. Il baccalà mantecato è un'autentica sorpresa, ma come la crocchetta, assaggiata dal piatto di Alfio. Sapore al top. L'antipasto del giorno a base di insalatina di seppie, è stato gradito da tutti. Come primo ho preso un tagliolino seppie, menta e pecorino. Io non sono un amante della menta, ma ho voluto rischiare. E ne sono stato ripagato alla grande.  Strepitoso a dir poco. Porzioni generose, ma soprattutto qualità elevata. Anche tutti gli altri piatti sono stati graditi molto.
Il dolce, fortunatamente, lo avevamo assicurato, così tra le chiacchiere e il bel fresco che proveniva dalla pineta, la serata è volata via alla grande.Per dolce, si intende una Bavarese al Vermouth, promossa a pieni voti anche questa delizia. Però  non possiamo andare via senza non   aver assaggiato il Vermouth del Professore. Cavolo quanto è buono. Lo è talmente tanto, che alla fine ne comprerò una bottiglia. Mi ha entusiasmato il suo sapore speziato, ma anche la sua presentazione.
Abbiamo cenato all'esterno, ma gli spazi interni sono innovativi e curati.
Complimenti ad Alessandro e Matteo, perchè la passione ha dato i suoi frutti. 

Nessun commento:

Posta un commento