lunedì 21 marzo 2016

Ristorante Banco 36 - Via Urbano II° n°36 - 00167 Roma

Serata romana con leggera pioggerellina. inizio a leggere qualche recensione su dove andare a mangiare. Assolutamente pesce e di livello. La scelta non è facile, nel senso che ormai di locali è pieno e anche dove si mangia discretamente. Ma io cerco qualcosa che mi possa stupire, un posto che meriti le cinque stelle. E su questo blog vengono recensiti solo questi locali. Lo trovo proprio vicino casa. Leggo solo recensioni postive e non ci penso molto a prenotare.
Il locale è veramente bello, sembra un bistrot. Venti posti a sedere al massimo e fuori una veranda riscaldata. Mi piace proprio questo posto.
Veniamo fatti accomodare e ci viene portatta una bottiglia di acqua. Poco tempo e arrivano i menù. La nostra attenzione è rivolta verso i piatti del giorno che non sono elencati. Cosi ce li facciamo dire direttamente da chi prende l'ordinazione. Subito uno di questi attira la nostra attenzione, cioè la zuppa di pesce in crema di patate. Poi tra gli altri piatti del giono, gnocchi con salmone e zucchine e spaghetti con le telline. La zuppa non poteva mancare sulla nostra tavola, ma ci viene offerta la possibilità di provare tutti i loro antipasti, insomma un assaggio di tutto, zuppa compresa.  Si passa dalla zuppa all'insalata di mare, per deviare sugli spiedini e arrivare ai moscardini al sugo e al salmone su letto di rucola. Un bel vermentino sardo accompagna l'antipasto
Qualche minuto passato a chiacchierare ed ecco arrivare i primi piatti. Arrivano gli gnocchi con salmone e zucchine. Si presentano bene  e il sapore lo conferma in pieno. Ma quando sono arrivate le telline con gli spaghetti, sono rimasto basito. Un piatto  enorme e pieno zeppo di telline. E la quantità è stata ripagata dalla qualità. E li, ho passato momenti veramente piacevoli a sgusciare i frutti.
Tra una chiacchiera e l'altra ne è passato di tempo. Cosi alla fine ci decidiamo anche a scegliere il dolce, una porzione per due. Uan torta di ricotta su pasta brisè con fragole e sciroppo di fragole. Ecco lo sciroppo non l'avrei messo, ma è solo un piccolo dettaglio, su una gustosissima cena preparata alla luce del sole, insomma con cucina a vista.
E' luogo da ritornnare, perchè trovare un locale di cosi alta qualità non sempre è facile. Anzi!

Nessun commento:

Posta un commento